Homepage  Bienvenida  Benvenuto  Homepage  Bienvenue
Video Intervention Therapy (VIT)
 
CERTIFICAZIONE IN TERAPIA CON VIDEO INTERVENTO
 
Sono possibili due livelli di certificazione nella VIT (Terapia con Video Intervento).
I certificati vengono rilasciati dall’Istituto Internazionale di Terapia con Video Intervento, con sede a Parigi.

Certificazione di Base

Per il livello di base i requisiti sono i seguenti.

Frequentazione dei seminari di training
Sono richiesti un minimo di 8 giorni di frequentazione dei seminari. E’ possibile qualsiasi combinazione dei seminari. I seminari possono essere condotti da George Downing o altro docente VIT designato.

Casi
E’ richiesto un minimo di 2 casi con i quali sia stata utilizzata la VIT, intervenendo almeno 3 volte con il video in ciascuno dei casi.

Supervisione
E’ richiesto un minimo di 4 sedute di supervisione. Ognuno dei 2 casi idonei secondo il requisito precedente devono essere oggetto di supervisione almeno una volta.  Le due supervisioni rimanenti possono essere utilizzate per uno o entrambe i casi citati, oppure per altri casi in cui si stia intervenendo con il video.

La supervisione dovrebbe essere condotta da un supervisore VIT designato. Ci sono tre modalità generali per questo. Siete liberi di utilizzare qualsiasi combinazione di queste modalità al fine di soddisfare il requisito per la supervisione.

  1. Supervisione individuale diretta. Farete delle sedute individuali di supervisione con il supervisore.
  2. Supervisione Diretta in gruppo. Questo è possibile quando un supervisore VIT offra un setting di gruppo per la supervisione. Ogni volta che riceviate una supervisione individuale in gruppo, questa conterà come una delle sedute di supervisione richieste secondo il requisito.
  3. Supervisione a distanza. Questa può essere effettuata tramite internet. E’ un po’ complessa, ma funziona sorprendentemente bene.
    Il vostro supervisore vi aiuterà con i dettagli che seguono. Insieme pianificherete un momento in cui discutere del vostro caso per telefono (per es. utilizzando Skype).
    Prima della supervisione stessa, invierete una copia di uno o più video pertinenti.
    Questi potrebbero essere costituiti da uno o più video di interazioni (un video del paziente mentre interagisce con qualcun altro, un video con il quale siete già intervenuti o state programmando di intervenire), e/o uno o più video di sedute (un video di voi stessi mentre intervenite con un video di un’interazione).
    Insieme con il vostro supervisore organizzerete anche la modalità in cui, durante la telefonata di supervisione, sarete entrambi in grado di guardare lo stesso video. Sono disponibili delle buone piattaforme per questo, come vi informerà il vostro supervisore.

Come trovare un supervisore
Se non siete già in contatto con un supervisore VIT, e vorreste ricevere aiuto nel trovare qualcuno adatto alle vostre esigenze, potete contattare Lana Dumas, di cui troverete l’indirizzo in fondo.

Certificazione Avanzata

Per quanto riguarda il livello avanzato, i requisiti sono i seguenti.

Frequentazione dei seminari di training
Sono richiesti 12 giorni aggiuntivi di seminari (cioè, in aggiunta agli 8 giorni originari richiesti per la certificazione di base). E’ possibile qualsiasi combinazione dei seminari. I seminari possono essere condotti da George Downing o altro docente VIT designato.

Casi
Sono richiesti altri 3 casi aggiuntivi, con ognuno dei quali si intervenga almeno 3 volte utilizzando video.

Supervisione
Sono richieste 4 sedute aggiuntive di supervisione. Ogni caso citato nel requisito precedente deve essere supervisionato almeno una volta. Le sedute di supervisione rimanenti possono essere dedicate a questi stessi casi, o ad altri.

La supervisione dovrebbe essere condotta con un supervisore VIT designato, utilizzando qualsiasi combinazione delle stesse tre modalità generali descritte di cui sopra per la certificazione di base.

Costi
I costi per ottenere la certificazione di base sono i seguenti.

  1. I costi dei seminari stessi.
  2. I costi delle sedute di supervisione. La loro esatta entità dipenderà da ciascuno dei supervisori.
    Un supervisore richiederà una tariffa oraria dipendente dalla sua località geografica e dal suo contesto professionale. Per quanto riguarda la supervisione a distanza, normalmente il supervisore richiederà una tariffa sia per il tempo passato al telefono (di solito 1 ora), sia per il tempo di preparazione che  ha richiesto il guardare prima il vostro o i vostri video (di solito tra una mezz’ora ed un’ora).
  3. Una quota amministrativa di 150 dollari U.S.A. o 120 euro, da pagare all’Istituto VIT  una volta che siano soddisfatti i requisiti e voi siate pronti a ricevere il vostro certificato.

Per la certificazione Avanzata, i costi sono semplicemente quelli dei seminari e delle sedute di supervisione, più una quota amministrativa finale di 150 dollari U.S.A. o 120 euro.

Chi è idoneo a richiedere la certificazione
Ci si aspetta che le persone che richiedono la certificazione abbiano già esperienza professionale come terapeuti, counselors o coach della salute mentale, oppure siano attualmente impegnati in percorsi educativi o di training che conducono a tali attività professionali.

Come ottenere il vostro certificato
Una volta completata la frequenza al seminario e soddisfatti i requisiti per la supervisione, ottenere il vostro certificato è semplice. Contattate Lana Dumas, di cui sotto l’indirizzo. Lei vi invierà un modulo da compilare, riguardante i seminari che avete frequentato e la supervisione che avete ricevuto. Restituirete i moduli e poi vi verrà inviato il vostro certificato per posta.

Ottenere il vostro certificato avanzata richiede semplicemente di seguire gli stessi passi indicati di cui sopra per la certificazione di base.

Per ulteriori informazioni o per registrarvi potete contattare Lana Dumas all’indirizzo: info.downing@orange.fr